Il Dipartimento Valutazioni è composto da un team di professionisti dall’elevato standard accademico. L’elevata expertise raggiunta in 15 anni di attività, nonché il processo di valutazione totalmente interno alla struttura, sono ampiamente riconosciuti e apprezzati dai principali operatori del mercato. Le valutazioni immobiliari sono redatte nel rispetto degli standard nazionali ed internazionali e delle best practice di settore (RICS, IVSC, TegoVA, ABI, Tecnoborsa).
Grazie alla presenza capillare sul territorio delle Reti Captive, TAG è in grado di rilevare costantemente lo stato del mercato immobiliare, dalle grandi città alle realtà secondarie, e di ottenere comparabili di mercato relativi a transazioni finalizzate dalle Agenzie Affiliate nel periodo più recente.
Il Dipartimento beneficia inoltre di un’assidua collaborazione con l’Ufficio Studi e si avvale della sua pubblicazione interna più autorevole: l’Osservatorio Immobiliare, prodotto semestralmente in 3 edizioni (Residenziale, Immobili per l’Impresa e Turistico), vero e proprio Borsino Immobiliare contenente i prezzi del compravenduto, i canoni di locazione e alcuni approfondimenti descrittivi per gli immobili residenziali, i negozi, gli uffici, i capannoni e i laboratori per oltre 5.700 zone rilevate
TAG fornisce diverse tipologie di valutazione (desktop, driveby, full, etc.) sulla base del grado di profondità dell’analisi e quindi di una più puntuale definizione del valore di mercato, così da soddisfare le diverse esigenze del Cliente nelle varie fasi del processo, dal Bid alla Gestione del Portafoglio.
Nei processi di acquisizione di portafogli Real Estate/Npl, come anche nelle attività di Asset Quality Review, per le valutazioni immobiliari possono essere forniti uno o più valori (Market Value, Liquidity Value, Judicial Value) così da consentire al Cliente la scelta dell’approccio più congeniale al suo stile d’investimento in fase di pricing.
Particolare attenzione, ai fini del controllo automatico/statistico delle perizie, dell’aggiornamento dei valori dello stock delle garanzie immobiliari nonché del miglioramento dell’analisi del rischio immobiliare, merita Tecnovalore © per il servizio di Valutazione Immobiliare Automatica.
Tecnovalore © è un software proprietario che consente la valutazione automatica di immobili residenziali nelle aree coperte dalle Agenzie del Gruppo sulla base delle compravendite e delle valutazioni effettuate dalle stesse nell’ultimo anno, nonché sulla base delle notizie reperite. Il modello utilizza la distribuzione T-Student per determinare un intervallo di valori (prezzo minimo e massimo) associato all’immobile oggetto di valutazione partendo dai comparabili individuati dal sistema con criteri di georeferenziazione e categoria immobiliare. Il sistema necessita dei soli dati catastali dell’immobile in valutazione.